UNICEF lancia il progetto UNICEF Business Lab

Pubblicato il 10 giugno 2015 - da
0 0 0 No comments

Una piattaforma che coinvolge le Istituzioni, le imprese, il mondo accademico, quello dei media e i principali stakeholder dell’economia italiana sui temi dell’Impresa e dei Diritti Umani, dei Bambini e degli Adolescenti.

unicef_facebook_200x382Milano, 10 giugno – L’UNICEF Italia lancia oggi UNICEF Business Lab, una piattaforma che coinvolge le Istituzioni, le imprese, il mondo accademico, quello dei media e i principali stakeholder dell’economia italiana sui temi dell’Impresa e dei Diritti Umani, dei Bambini e degli Adolescenti. Giacomo Guerrera e Paolo Rozera, Presidente e Direttore Generale UNICEF Italia, hanno dato il via ai lavori di fronte ai responsabili di alcune delle principali imprese italiane e ai rappresentanti del  Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, del Global Compact Network Italia,  del Forum per la Finanza Sostenibile, di Sodalitas, di KPMG, di Frog e dell’Università Bocconi, partner del progetto. “Promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è, semplicemente, il miglior investimento possibile per ognuno di noi. Basti pensare che da alcune ricerche è emerso che per ogni dollaro investito nell’istruzione di un bambino, c’è un ritorno di 53 dollari per un’azienda, al momento del suo impiego” – afferma il Presidente dell’UNICEF Italia Guerrera- L’UNICEF Business Lab sarà un ‘incubatore’ di conoscenze, esperienze e idee a cui aderiranno le aziende che vogliono investire nel futuro loro, nostro e di ogni bambino e ragazzo e affrontare le sfide globali dettate dall’agenda post 2015 e da Europa 2020”. Esperti nazionali e internazionali sui temi della Corporate Social Responsibility hanno voluto trasmettere durante la giornata di lavori presso SDA Bocconi un semplice messaggio: dobbiamo imparare a lavorare in ottica di diritti degli under 18, cambiando prospettiva; proprio in questa ottica, gli ospiti sono stati “accolti” in una location speciale, con tanto di banchi di scuola, sedie giganti e occhiali “sproporzionati”. Cambiare prospettiva e integrare il rispetto dei bambini all’interno del core business aziendale generando reali benefici all’impresa: buone pratiche nella promozione dei diritti rafforzano infatti la reputazione aziendale e il risk management. “La responsabilità delle imprese rispetto ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza non può limitarsi al tema dello sfruttamento del lavoro minorile. Le condizioni di lavoro dei genitori o di chi se ne prende cura hanno un forte impatto sui bambini di tutto il mondo. Allo stesso modo le imprese devono porre grande attenzione alle loro strategie di comunicazione e di marketing con cui possono influenzare i valori, gli stili di vita e la salute di bambini e ragazzi. Infine, non dobbiamo mai sottovalutare le conseguenze negative che il fenomeno della corruzione ha anche verso i bambini condizionando l’allocazione delle risorse altrimenti disponibili per investimenti realmente a favore della comunità”, ha sottolineato il Direttore Generale dell’UNICEF Italia Paolo Rozeraspiegando l’obiettivo del Lab e invitando le aziende ad aderirvi. L’UNICEF Business Lab, al via oggi, concluderà la prima fase di training session nell’aprile 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *