Roma, ONPS fa il punto sull’alimentazione con “Nutrizione, stili di vita, prevenzione a tutela e garanzia della salute”

Pubblicato il 8 dicembre 2017 - da
0 0 0 No comments

Un seminario di studi a Roma il 15 dicembre, per approfondire il tema della nutrizione. Un momento di informazione ed approfondimento a tutela della salute dei cittadini, per imparare a fare prevenzione con una corretta alimentazione  ed idonei stili di vita.  

“Il rispetto per il nostro corpo comincia da come lo nutriamo, è una responsabilità che incide sulla nostra salute”, lo afferma Claudia Corinna Benedetti presidente dell’ONPS (Osservatorio Nazionale Permanente sulla Sicurezza) che ha organizzato per il 15 dicembre a Roma presso la Camera dei Deputati Aula Gruppi Parlamentari, un seminario di studi dal titolo “Nutrizione, stili di vita, prevenzione a tutela e garanzia della salute” dedicato ai temi della salute e della corretta alimentazione.

L’incontro, che avrà inizio alle 9,30, vedrà nel corso dell’intera giornata   interventi di personalità del mondo delle istituzioni, della ricerca e dell’università all’interno di diverse sessioni  suddivise in settori disciplinari: culturale, legale e medico. Avvocati, medici, legislatori, presidenti e responsabili di molte Associazioni, Organizzazioni sindacali, dell’Ordine Cavalleresco di San Lazzaro di Gerusalemme,  hanno aderito all’iniziativa ed esporranno i diversi aspetti legati al mondo dell’alimentazione e della prevenzione della nostra salute, oltre ad indicare gli appropriati e idonei stili di vita. Al termine di ogni Sessione la giornalista Rai Camilla Nata responsabile Ufficio stampa intervisterà i vari relatori, con il supporto di Libery TV .La rassegna stampa sarà curata da Tiziana Primozich, giornalista e componente dell’ Esecutivo della LIDU onlus  e da Sara Lauricella Pres. Ass. #Different.

Tra i partecipanti, coordinati dall’attenta organizzatrice Claudia Corinna Benedetti Presidente dell’Osservatorio Nazionale Permanente sulla Sicurezza (ONPS) e Ambasciatrice di Pace Universal Peace Federation Org., Riccardo Starace Direttore Generale Medica Group Presidio Sanitario Hospice e Lungodegenza,. Marco Lorenzoni Direttore Generale Ariete Fattoria Latte Sano, l’On. Lorenzo Cesa Parlamentare Europeo e Segretario Nazionale UDC,  l’On Rocco Buttiglione XIV Commissione permanente Politiche Unione Europea, l’On. Paola Binetti Presidente intergruppo parlamentare per le malattie rare, S.E. Giovanni Ferrara Gran Priore d’Italia Ordine Militare e Ospedaliero di San Lazzaro di Gerusalemme, Domenica Taruscio Direttore Centro Nazionale Malattie Rare – Istituto Superiore di Sanità, la Sen. Maria Rizzotti Vice Presidente Commissione Sanità Commissione Bicamirale per l’infanzia, Stefano Cuzzilla Presidente Federmanager,  l’On. Avv. Ignazio Messina Segretario Nazionale IDV, Maria Pia Sozio Presidente AS.MA.RA.ONLUS Sclerodermia ed altre Malattie Rare “Elisabetta Giuffrè”,  Michele Laranga Imprenditore Società Tecnolife, Elisabetta Nistri Presidente Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo, Giuseppe Calì Presidente Universal Peace Federation, Pierpaolo Segneri . Prevista la presenza dell’On.le Beatrice Lorenzin Ministro della Salute.

L’incontro avrà anche una valenza in crediti formativi per il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Molte ed utili saranno le informazioni fornite  sui principi di una scelta consapevole di alimenti genuini e sani, su come evitare le contraffazioni, tutelandosi anche  da acquisti su internet, e dei diritti e leggi che ci tutelano in materia. Utili indicazioni saranno fornite anche a chi è affetto da alcune patologie (es. malattie oncologiche, cardiovascolari, diabete, fibromialgia, ect.). Dirette testimonianze di persone che hanno vissuto dolorose esperienze, costituiranno un ulteriore prezioso contributo al raggiungimento degli obiettivi del Seminario di studi. Significativa la presenza delle associazioni di categoria in questo contesto le cui attività svolte rappresentano una vera e propria missione. Sono ‘cittadini organizzati’ che hanno un ruolo di proposizione in un sistema in cui le relazioni sono andate in crisi, e che promuovono anche la cultura della corretta informazione e della sicurezza alimentare e tutela della salute.

Per l’organizzazione dell’importante evento al fianco dell’Osservatorio Nazionale Permanente sulla Sicurezza (ONPS), la Medica Group Presidio Sanitario e Ariete Fattoria Latte Sano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *