IL PAESE DELL’ABC è a Roma

Pubblicato il 7 giugno 2016 - da
0 0 0 No comments

Sabato 11 giugno al Museo di Zoologia

Senza-titolo-1

Roma, 07 Giugno – Sabato 11 giugno, a Roma, al Museo Civico di Zoologia (Via Aldrovandi 18), alle ore 16.30, debutta IL PAESE DELL’ABC, prezioso libro di filastrocche di Vito Consoli illustrato dai disegni di Gloria Rovere. Sarà un pomeriggio completo al Museo dedicato ai grandi e ai piccoli. Nella scenografica Sala degli Scheletri si parlerà del libro, del modo sofisticato e affascinante con cui Consoli gioca con parole e sentimenti, e dei disegni leggeri e ironici di Gloria Rovere che sono la perfetta trasposizione delle parole in immagini. Nello Spazio ZooLab si svolgerà contemporaneamente un laboratorio di disegno per bambini di 5/10 anni, condotto dagli operatori della Cooperativa Myosotis.

VITO CONSOLI è Direttore dell’Agenzia Regionale Parchi del Lazio e allievo di Francesco Tonucci. Legge e scrive di tutto, e le filastrocche sono uno dei suoi linguaggi preferiti.

GLORIA ROVERE è psicologa e artista. Utilizza l’arte come strumento terapeutico e dirige il Laboratorio dell’Espressione a Roma, uno spazio per la creatività e l’immaginazione di adulti e bambini. “Alcune filastrocche le ho scritte pensando agli adulti, altre pensando ai bambini – dice Vito Consoli – altre ancora non pensando a nessuno in particolare. Sembrano scritte solo per gioco, ma vogliono comunicare un messaggio, anche molto forte, che dice: Viva la fantasia! Viva la capacità di non usare solo le regole del senso e dei luoghi comuni! Viva un mondo pieno di persone che pensano con la propria testa e siano capaci di dire no ogni volta che occorre!” L’iniziativa è promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *