Milano, Area P. Domenica a Palazzo Marino “La Poesia della Canzone Napoletana”

Pubblicato il 5 febbraio 2015 - da
0 0 0 No comments

Alle 10.30 ingresso gratuito in Aula consiliare per il nuovo appuntamento di “Area P” 

Di Ram

palazzo-marino-cieloMilano, 4 febbraio  – Domenica, 8 febbraio, alle ore 10.30, torna la rassegna letteraria “Area P, Milano incontra la poesia”, promossa dal Comune. Palazzo Marino, si apre alla città per una mattinata dedicata a“La Poesia della Canzone Napoletana”. Dante Valente, biologo e musicista, oltre che astrologo, ci accompagnerà in un affascinante itinerario attraverso alcune perle della tradizione classica napoletana, svelando anche alcuni lati sconosciuti della loro origine e fortuna. Con l’aiuto della sorprendente voce di Mariuccia Rosiello.
La grande tradizione musicale napoletana ha molti legami con la poesia. Da Salvatore Di Giacomo, a Eduardo De Filippo, fino a Totò, numerosi letterati e poeti hanno fornito testi per alcune delle più famose canzoni napoletane, rese immortali sia dalla bellezza delle melodie che dalla bravura degli interpreti.
“L’appuntamento di Area P di domenica è un’opportunità unica per aprire il Comune ai cittadini soprattutto in questa occasione dedicata a questa straordinaria tradizione culturale – ha detto il Presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo -. Lo spirito della canzone popolare napoletana è uno dei grandi regali che il capoluogo partenopeo ha fatto alla cultura di tutto il nostro Paese. Grazie a questa rassegna di letture i milanesi potranno apprezzarne il grande valore in un modo vivo che raggiunge direttamente il cuore del pubblico”
“La canzone napoletana ha un valore culturale che va ben oltre i confini della città partenopea e fa parte del patrimonio di tutto il nostro Paese, come dimostrano i grandi autori che si sono cimentati nella scrittura di versi di alcune delle più famose arie napoletane – aggiunge l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –  Anche questa volta Area P porta i versi di grandi artisti direttamente nel cuore della città e si tratta un’occasione imperdibile per vivere le atmosfere che evocano queste canzoni e per apprezzare l’offerta culturale multidisciplinare della nostra città”.
“Area P. Milano incontra la poesia” è un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Milano: poeti, editori e attori dedicano un’ora alla poesia, una domenica al mese, leggendo componimenti in versi, interpretando un autore o una scelta di brani. L’ingresso in Aula consiliare è gratuito fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni: 02884.50300-50312 oppure [email protected]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *