E’ tutto pronto per la ‘Milano Design Week 2018’

Pubblicato il 12 aprile 2018 - da
0 0 0 No comments

Il design torna protagonista a Milano, dal 17 al 22 aprile , con il  Salone del Mobile e gli eventi del Fuorisalone tra cui  quelli esclusivissimi di  ‘Montenapoleone District Experience 2018’.

di Rossella Langone

La cinquantasettesima edizione del Salone del Mobile, che si svolgerà  dal 17 al 22 aprile presso Fieramilanocity a Rho, su una superficie di circa 200.000 metri quadrati, ospiterà 2.000 espositori, di cui il 22% esteri. In contemporanea, sempre a Fiera Milano, avranno luogo altre cinque manifestazioni: il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, EuroCucina, il Salone Internazionale del Bagno e il Salone Satellite.

Nelle stesse date, in piazza Duomo, in un padiglione allestito davanti al Palazzo Reale progettato insieme allo studio internazionale di design e innovazione Carlo Ratti Associati, verranno offerti spunti alla progettualità green degli spazi interni. E, coerentemente alle idee espresse dal ‘Manifesto’, una dichiarazione di intenti che getta le basi di un nuovo modo di fare sistema, il ‘Salone del Mobile di Milano Award’ premierà la sera del 20 aprile presso palazzo Marino, il meglio delle idee, della creatività, dell’innovazione e della tecnologia.

Nel corso della Milano Design Week, la città sarà animata da Fuorisalone, diventando un palcoscenico di installazioni, party, eventi, tutti all’insegna del design, dall’automobile alla tecnologia, dall’arte, alla moda, alla gastronomia. Il progetto del Fuorisalone parte dal ‘benessere all’aria aperta’ ed è una mostra-evento in tanti angoli della città di Milano, con installazioni, prototipi, concept e materiali per creare un’oasi di relax nei giorni della fiera. Tra i tanti  quartieri protagonisti del Fuorisalone come Brera, Tortona,  Lambrate e Santambrogio, il Quadrilatero della Moda, vale a dire le vie di Montenapoleone, Verri, Sant’Andrea, Santo Spirito, Gesù, Borgospesso e Bagutta, ospiteranno la ‘Montenapoleone Design Week 2018’, dove si celebrerà il connubio tra arte e moda, con una serie di eventi esclusivi, attività collaterali proposte dalle boutique, tutte ispirate e dedicate allo stile di vita italiano.

“Anche quest’anno via Montenapoleone e le strade limitrofe accolgono – ha commentato Guglielmo Miani, presidente di Montenapoleone District – quella che è la settimana più importante al mondo per il design, un settore nel quale le nostre aziende insegnano ed eccellono. La Milano Design Week è una delle migliori opportunità per creare sinergie di alto livello al fine di raggiungere uno dei nostri principali obiettivi, rendere Milano meta privilegiata del turismo internazionale, e la mostra fotografica su alcuni pezzi iconici della sua architettura ne esalta e racconta le qualità estetiche, innovative e funzionali intrinseche”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *