E’ l’innovazione la vera sfida per il turismo del futuro

Pubblicato il 15 settembre 2015 - da
0 0 0 No comments

TTG Incontri e Netcomm hanno siglato un protocollo d’intesa per favorire l’evoluzione digitale del settore turistico, pubblico e privato. A Rimini Fiera un convegno dedicato alle nuove idee per conquistare il consumatore digitale planetario

TTG_2014_Stand_DSC04646Rimini, 15 settembre 2015 – TTG Incontri e Netcomm hanno siglato un protocollo d’intesa che ha lo scopo di favorire l’evoluzione digitale del settore turistico, settore economico primario per l’Italia. La più importante Fiera internazionale del turismo in Italia e il Consorzio Netcomm, nato 10 anni fa con lo scopo di favorire la crescita e la diffusione del commercio elettronico nel nostro Paese, hanno, quindi, deciso di promuovere iniziative comuni per completare i rispettivi ambiti operativi: TTG nel suo ruolo di facilitatore di business e innovazione per le imprese del turismo, così da offrire loro nuove opportunità di crescita anche in ambito internazionale; Netcomm con l’obiettivo di consolidare la sua già diffusa presenza in ambito turistico e sensibilizzare altre imprese interessate a una evoluzione digitale.

I primi due eventi programmati insieme si svolgeranno a TTG Incontri (Rimini Fiera, 8-10 ottobre 2015).

Sistema Paese alla prova: la sfida per conquistare il nuovo consumatore digitale planetario

Superare i limiti organizzativi e culturali, aggiornare i modelli di business e tracciare un nuovo piano strategico per lo sviluppo del settore turistico italiano. Giovedì 8 ottobre, alle 14.00 all’Area TTG NEXT il convegno sensibilizzerà le istituzioni italiane e il settore sul valore dell’innovazione come leva strategica per la crescita del comparto turistico e capire perché oggi le imprese del turismo non crescono allo stesso ritmo della crescita del turismo nel mondo. Quali, in sostanza gli ostacoli, i modelli di business obsoleti che ostacolano un efficace piano strategico per il settore. L’obiettivo è stimolare l’indagine nei confronti di quelle che saranno le tecnologie future e sugli impatti che queste avranno su aziende, comparto e consumatori).

 

Seminario per gli intermediari del prodotto turistico

Digital commerce nelle agenzie di viaggi, come conquistare il nuovo consumatore digitale. Giovedì 8 ottobre  alle 10.30 all’Area TTG Travel Agents’ Arena. Il seminario spiegherà quali sono i comportamenti e le abitudini dei nuovi consumatori digitali, e come impostare di conseguenza una strategia retail omnicanale. L’obiettivo è comprendere come anche le agenzie più tradizionali stiano vivendo una profonda trasformazione e come debbano cambiare le proprie logiche di vendita, considerando i contenuti digitali quali parti integranti dei nuovi processi di vendita. 
Relatore:  Roberto Liscia, Presidente Netcomm

 “Gli imprenditori del turismo – spiega Paolo Audino, direttore business unit Turismo di Rimini Fiera – stentano a vedere l’innovazione come un tema prioritario o almeno come una necessità. Manca spesso una visione di quelli che saranno gli sviluppi, anche in vista del quadro tecnologico che si delineerà nel futuro. C’è un diffuso adagiarsi su ragionamenti che considerano gli strumenti tecnologici conosciuti, magari cercando di adattarsi, mentre all’orizzonte si profilano tecnologie e strategie di business che avranno impatti sostanziali sugli attuali modelli. Gli appuntamenti di TTG Incontri mireranno ad intaccare questo immobilismo, proprio di gran parte delle Istituzioni e delle aziende private”. Nei mesi seguenti TTG Incontri e Netcomm realizzeranno un percorso formativo per le imprese del settore turistico, itinerante nelle principali città italiane; inoltre, è prevista un’analisi di mercato che nel 2016 sarà presentata a TTG Incontri e all’E-Commerce Forum. “Vale sicuramente la pena ricordare che il mercato turistico italiano vale 110 mld di €, ma meno del 10% è realizzato in eCommerce – commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm – In altre nazioni tale percentuale raggiunge e supera il 50%. Vi sono quindi margini enormi di crescita e ampio spazio per gli attori italiani attivi nell’e-travel e per le startup del settore. La nostra presenza al TTG e le indagini che congiuntamente promuoveremo insieme, vogliono proprio mappare, analizzare e sostenere la crescita del turismo digitale in Italia, quale leva strategica fondamentale per gli operatori del settore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *